mercoledì 28 gennaio 2015

ARIA NUOVA

                        Aria nuova...

Ogni volta per me ,
il momento di togliere le decorazioni Natalizie ,
è sempre una sofferenza...

...ma il cambiamento per me è vitale ...
ho bisogno di aria nuova!

   Ecco quindi  i freschissimi ellebori 
a consolarmi... 
Il giardino è ancora addormentato...
fanno capolino solo le bianche testoline...
le "Rose di Natale"

                   Al fin t'ho scorto ,
                       desiato,fiore
               alfin piangente chiederti potrò
              che tu lenisca il barbaro dolore
               che i ridenti giorni avvelenò.

Chè tu cresci qual me:negletto e solo
vesti l'aiuole che l'algor sfiorì,
qual me che in mezzo allo sconforto e al duolo
trascorro solitario i mesti di.
              A te,
povero elleboro montano
veder non lice dell'estate il sol,
non lice a me di stringer quella mano
che tanto mi fu prodiga di duol.
Ahi!pazzo ,troppo in alto collocai,
la mia fè,la mia speme ,il mio desir.

 Ahi pazzo! che in amor non ricordai
esser lungo il penar,breve il gioir.
La mia mente vacilla e l'intelletto
s'oscura;abbi tu ,o fior ,di me pietà
appresta alle mie labbra il succo eletto
che nelle foglie tue celato sta.
Senami ,o almeno sulla tomba mia
schiudendoti del sol ai raggi d'or
addita a lei,come per lei morìa
non un pazzo ma un martire d'amor.

                                         Pietro Gori
                  Per te sono i sorrisi...
                  fantasticando graditi
                  preannunciati gli altri
                   dei prati primaverili
                  in fiore come i giardini
                   perlustrati dai raggi
                  quali d'amore bei sogni.
Un bacio care amiche..e..
  ad ognuna il suo elleboro..

2 commenti:

  1. Anche tu ispirata dagli ellebori, e come non esserlo !
    Un bacio cara e grazie, sempre per questi tuoi post.
    Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dir il vero erano li in un angolino ad aspettare che parlassi di loro...ma la mia pigrizia ha subito una scossa oggi leggendo il tuo post!!!
      grazie Dany!!

      Elimina