lunedì 26 novembre 2012

SOTTO L'ALBERO... VORREI

 sotto il mio albero vorrei...

quel libro


Quando i miei bimbi erano piccolini,acquistai  delle bellissime storie  in videocassetta ,di Beatrix Potter...dolcissime ,ce le siamo guardate e riguardate!!

Ora vorrei il suo bellissimo libro...

Beatrix Potter fu un grandissima scrittrice ed illustratrice inglese diventata famosa grazie ai racconti di "Peter Coniglio"che furono tradotti e venduti in tutto il mondo in milioni di copie.
Nacque in una famiglia borghese piuttosto benestante,ma data l'epoca vittoriana in cui crebbe,non ebbe l'opportunità nonostante i mezzi della famiglia  ,di  andare a scuola.
All'epoca le donne dovevano occuparsi della casa ed era piuttosto frequente,del tutto naturale e accettato  ,che anche quelle appartenenti alle classi sociali più elevate,non frequentassero la scuola.

All'età di quindici anni cominciò a tenere un diario secondo un codice  segreto il cui significato si riuscì  a svelare solo a distanza di quindici anni dalla sua morte.
Iniziò quindi un'intensa attività di studio e ricerca personale sulla flora e la fauna che aveva la fortuna di osservare  nella campagna del Lake District.
Qui si trasferiva durante la stagione estiva,vivendo circondata da cuccioli ed  animali,ma anche da un meraviglioso paesaggio naturale,del quale si innamorò fin dalla più tenera età.

La natura e gli animali divennero gli oggetti privilegiati della sua vena artistica nonostante il suo essere donna le avesse precluso l'accesso ad importanti opportunità di studio,ricerca,pubblicazione,e riconoscimento ,dei suoi lavori.
Il personaggio che la renderà famosa è
 "Peter Rabbit" coniglietto curioso,avventuroso e anche un pò disobbediente nel quale i nostri bambini si possono facilmente identificare,simpatizzando con lui.
La prima pubblicazione  è fatta nel 1902  a sue spese.
Gli animali conservano le loro realistiche fattezze,con una precisione e somiglianza ,riproducibili solo grazie ad una minuziosa ed attenta ,osservazione diretta.
Tuttavia gli animali protagonisti dei suoi racconti,girano perfettamente abbigliati,ciascuno con una precisa personalità e carattere ,con tanto di nome e cognome.
Le immagini ad acquerello,pure e poetiche,ed i racconti avventurosi,narrati tuttavia con gentilezza  e lessico semplice ed immediato,s'intrecciano in perfetta armonia,abbinandosi alla perfezione.

La figura della mamma,che nonostante tutto è sempre pronta ad accogliere il suo gattino birichino!
Storie che si concludono sempre con un messaggio che racchiude un importante insegnamento morale..

Immagini e racconti che vanno dritto al cuore...
di grandi e piccini!

Buon Natale!