mercoledì 27 giugno 2012

"VIA COL VENTO" indimenticabili



"GONE WITH THE WIND"(1939)



"Via col vento"
Tratto dal celeberrimo romanzo di Margaret Mitchell,"Via col Vento " non è solo il film più famoso di tutti i tempi,ma è anche e soprattutti un vero e proprio monumento all'arte cinematografica:un Kolossal leggendario che si è impresso a caratteri indelebili nella cultura e nell'immaginario colletivo e che rimane l'indiscusso  simbolodell'età d'oro di Hollywood.
Realizzato con un budget  faraonico di quattro milioni di dollari ,girato in technicolor in cinque mesi di riprese per oltre tre ore e mezzo di durata.
Il film è il frutto della collaborazione fra il potentissimo produttore David O.Selznick  e la MGM
Uscito nelle sale americane nel dicembre 1939.
Si è aggiudicato ben otto premi Oscar(fra cui miglior  film,regia ,sceneggiatura)
400 milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Tutt'oggi resta il più grande successo nella storia del cinema.



Per la parte di Rossella (Scarlett in originale) Selznick fece dei provini   a centinaia di attrici,comprese le più famose star dell'epoca ,alla fine la scelta ricadde sulla giovane Inglese Vivien Leigh che diede un'interpretazione indimenticabile nel ruolo della capricciosa,,ostinata,indomita e coraggiosa Rossella,vincendo  il premio Oscar come miglior attrice e diventando una stella di fama mondiale.
Al fianco della Leigh ,nei panni del suo innamorato, Rhett Butler ,fu chiamato un divo del calibro di  Clark Gable.


L'indimenticabile MAMY,l'attrice Hattie McDaniel,,premiata con l'Oscar come  miglior attrice non protagonista.


Impressionante la ricostruzione tecnica,,con le maestose scenografie e  la fotografia dai toni accesi che regala di splendidi tramonti color rosso-fuoco;e la splendida colonna sonora  fra le più amate e  emozionanti  mai udite.  al cinema
ancor oggi fanno sciogliere di nostalgia gli spettatori di ogni età.

A distanza di tanti anni  "Via col vento" resta un capolavoro insuperato nel  suo genere:romantico,struggente,,grandioso,smisurato ,epico, assolutamente senza tempo

in una parola ...Un CLASSICO.

Nessun commento:

Posta un commento