mercoledì 27 giugno 2012

"VIA COL VENTO" indimenticabili



"GONE WITH THE WIND"(1939)



"Via col vento"
Tratto dal celeberrimo romanzo di Margaret Mitchell,"Via col Vento " non è solo il film più famoso di tutti i tempi,ma è anche e soprattutti un vero e proprio monumento all'arte cinematografica:un Kolossal leggendario che si è impresso a caratteri indelebili nella cultura e nell'immaginario colletivo e che rimane l'indiscusso  simbolodell'età d'oro di Hollywood.
Realizzato con un budget  faraonico di quattro milioni di dollari ,girato in technicolor in cinque mesi di riprese per oltre tre ore e mezzo di durata.
Il film è il frutto della collaborazione fra il potentissimo produttore David O.Selznick  e la MGM
Uscito nelle sale americane nel dicembre 1939.
Si è aggiudicato ben otto premi Oscar(fra cui miglior  film,regia ,sceneggiatura)
400 milioni di telespettatori in tutto il mondo.
Tutt'oggi resta il più grande successo nella storia del cinema.



Per la parte di Rossella (Scarlett in originale) Selznick fece dei provini   a centinaia di attrici,comprese le più famose star dell'epoca ,alla fine la scelta ricadde sulla giovane Inglese Vivien Leigh che diede un'interpretazione indimenticabile nel ruolo della capricciosa,,ostinata,indomita e coraggiosa Rossella,vincendo  il premio Oscar come miglior attrice e diventando una stella di fama mondiale.
Al fianco della Leigh ,nei panni del suo innamorato, Rhett Butler ,fu chiamato un divo del calibro di  Clark Gable.


L'indimenticabile MAMY,l'attrice Hattie McDaniel,,premiata con l'Oscar come  miglior attrice non protagonista.


Impressionante la ricostruzione tecnica,,con le maestose scenografie e  la fotografia dai toni accesi che regala di splendidi tramonti color rosso-fuoco;e la splendida colonna sonora  fra le più amate e  emozionanti  mai udite.  al cinema
ancor oggi fanno sciogliere di nostalgia gli spettatori di ogni età.

A distanza di tanti anni  "Via col vento" resta un capolavoro insuperato nel  suo genere:romantico,struggente,,grandioso,smisurato ,epico, assolutamente senza tempo

in una parola ...Un CLASSICO.

"IL MONDO DI SUZIE WONG" indimenticabili






"COLAZIONE DA TIFFANY" indimenticabili

"Breakfast  at Tiffany's"




"Audrey Hepburn non poteva certo saperlo,anzi se qualcuno glielo avesse preannunciato,sicuramente ne avrebbe riso,ma lei e quanti realizzarono"Colazione da Tiffany" stavano per realizzare una 




rivoluzione.




























Sullo sfondo di un'America intrappolata ancora nel perbenismo degli anni 50 , ma già tesa verso lo spirito ribelle di Woodstok,
Sam Wasson racconta la storia di un film,la storia di una donna e la storia di un'epoca.


Alle cinque del mattino del due ottobre 1960,Holly Golightly,cammina per la Quinta Strada,in una New York deserta,con gli occhiali da sole scuri e un vestito di Givenchy,destinato a diventare leggendario:è così che inizia "Colazione da Tiffany" ed è con questa scena che si apre una nuova era,per la socetà americana e non solo.
Sam Wasson racconta la nascita,la realizzazione e le conseguenze di un film unico.
Svela le avventure roccambolesche che sceneggiatori, regista,attori e produttori hanno dovuto affrontare per portare a termine una lavorazione piena di imprevisti;i trucchi messi in atto per passare illesi (o quasi) tra le maglie della censura e le intuizioni geniali che hanno permesso al film di superare un'accoglienza diffidente ,di fare breccia nel cuore degli spettatori e di diventare un vero classico.
Tutto parte dalla storia di una giovane  una comparsa che diventò un'icona di stile :Audrey Hepburn,con la sua grazia riesce a  riesce a guadagnarsi la fiducia di un pubblico eterogeneo e a conquistare mariti ,mogli,genitori e figli.
Nel momento in cui la società si sente soffocata  nei vecchi panni del primo dopoguerra e scalpita aspettando un cambiamento,Audrey e "Colazione da Tiffany",propongono un cinema diverso,,una moda nuova e uno stile di vita libero da polverosi moralismi.(e in cui il sesso non è più ne un tabù ne una condanna).

AUTUNNO IN NEW ENGLAND

Ho voluto iniziare questa chiacchierata ..mostrandovi questa meravigliosa immagine,che è apparsa ai miei occhi quando  quasi trent'anni fà andai per la prima volta negli USA,e in quell'istante decisi che non sarebbe stata l'ultima,ma che ci sarei tornata e tornata più volte,e non solo per questa meraviglia della natura,ma per mille altri motivi.(ma di  questo avremo modo di parlare più avanti !)

Sono i meravigliosi colori dell'INDIAN SUMMER,quando gli aceri del New England in autunno assumono colori meravigliosi ..arancio fosforescente,rosso giallo  e che grazie al deposito zuccherino del famoso sciroppo d'acero ,al sole brilla aggiungendo riflessi oro e argento ,uno spettacolo che mi è rimasto impresso,e che nessuna foto può eguagliare!

Dicevo..la prima volta che andai negli USA,era fine settembre,e questo fù lo spettacolo che mi si presentò....e  anche se a quaranta minuti di treno ero già a Manhattan...l'ambiente nel quale ho vissuto per qualche mese era questa meraviglia,posto dove  (nonostante in futuro vedessi altri bellissimi posti), .....ho  lasciato i mio cuore.

Che bello passeggiare lungo i vialetti , camminare su questo tappeto  rosso che fà un baffo  a quello di Hollywood*****

Anche se negli USA ci sono tornata parecchie altre volte,qui nel New England in particolare ci sono ritornata solo  una ,ho voluto portare i miei bimbi e mio marito ,sperando che anche loro si innamorassero di questa meraviglia....e  (quasi) così è stato.

Nonostante i ragazzi fossero ancora molto piccoli è stata una vacanza indimenticabile, grazie all'aiuto della  videocamera con la quale abbiamo potuto fissare i momenti più belli del nostro viaggio....


Logicamente..avendo quasi un mese di tempo..ci siamo noleggiati un bel macchinone americano sul quale i miei ragazzi si sono divertiti un mondo ..e di chilometri ne abbiamo macinati..


Comunque....sicuramente il nord-est mi da una pace interiore e una felicità immensa ma se dovessi pensare alla città che mi ha fatto innamorare..direi senza ombra di dubbio..è lei..

"LEI"....NEW YORK
New York,in tutte le stagioni, è la città di  Holly  in"Colazione da Tiffany", di  Katryn in"C'è posta per te", di Charlotte in "Autumn i New York" e potrei andare avanti ancora....ho..
LOVE LOVE LOVE