lunedì 9 luglio 2012

FESTA DELLA ZUCCA Venzone

ZUCCA FESTA DELLA ZUCCA FESTA DELLA 
Anche se oggi piove,e non abbiamo organizzato nulla con nessuno dei nostri amici..i ragazzi ormai cresciuti ,accampano qualche scusa poco credibile pur di non venire con mamma e papà.....

si.. anche se piove,io e Roby decidiamo di tornare a Venzone,è qualche anno che saltiamo la festa che il paese organizza,vuol dire che torneremo a fare i fidanzatini..

Già entrando fra le mura medioevali del piccolo paesino friulano,basta alzare di poco lo sguardo ,fino ad arrivare alle finestre illuminate per vedere tanti gattini affacciarsi...

Sembra che vogliano salutare i turisti che in gran numero stanno arrivando!


 Se non ve ne siete accorti ,,la finestra qui sotto è un'intrusa..infatti è quella di casa mia,ma non ho resistito!



Questa poi è carinissima con il micio che ci gira le spalle!
assolutamente da copiare per il prossimo anno!

QU QU !! e qui sotto ho fotografato uno dei tanti portici che i privati aprono alle genti offrendo dolci ,grappe marmellate   e gnocchi ,naturalmente tutto a base di zucca!


Qui sotto invece,vi voglio mostrare uno degli  incantevoli  negozi che da qualche anno si dilettano ispirandosi alla "lavanda".
Quello dei saponi e prodotti per la toilette,quello culinario,e quello delle ceramiche....assolutamente da vedere!!



 FESTA   DELLA   ZUCCA






Questa  è una manifestazione quasi  unica per la sua maniera di interpretare le antiche cronache della terra di Venzone.








Per il centro storico della cittadina medioevale ecco allora apparire,come per incanto usciti da una fiaba, o se si preferisce da un libro di storia..musici,giocolieri , mangiafuoco,nobildonne e cavalieri,personaggi come il duca della Zucca e i membri della Sacra Arci Confraternita,della zucca, i terribili armigeri,il ciarlatano e il mendicante,il rustico con i pennuti e tanti altri.



Ma al centro di tutto c'è sua maestà la zucca..zucche dappertutto,nelle piazze,nelle vetrine,nelle locande e taverne,sulle bancarelle.

Zucche condite in ogni salsa,in grado di soddisfare anche il palato più curioso ed esigente...

Zucche di ogni forma e dimensione,misurate poi con quell'estemporaneo marchingegno che è lo "zuccometro".

Non basta..c'è anche la mostra concorso dei preziosi ortaggi,zucche intagliate o decorate in mille maniere tanto da diventare delle piccole  opere d'arte

Un premio va alla più pesante, ,si sono avute zucche anche di 397 kl!


Questo fino all'imbrunire....di una giornata medioevale senza pari,l'arrivo della notte non fa altro che dare un'ulteriore di antico fascino alle manifestazioni ,rischiarate dalle fiaccolate che riportano indietro nei secoli.



CASA MIA







pagina da completare...
PAGINA NON COMPLETA