giovedì 25 settembre 2014

MELE

Carissime...ormai il mare l'abbiamo lasciato alle spalle,ma ci attende un'altra stagione bellissima..e con essa..
               "La raccolta delle mele"

Questo fine settimana ,io mio marito e mio figlio,siamo andati in trentino ad aiutare il mio papà con la raccolta...c'è sempre bisogno di una mano in più. 
                    Inutile dire  che, 
                     al mio paesello
              torno sempre volentieri e...
               ogni occasione è buona ,
        anche per stare un po' in famiglia.


E allora ...pronti ..attenti ...mezzo..
viaaa!!
Si inizia,
ognuno la sua cesta da riempire ben bene..

Staccare ogni mela "preferibilmente "con il suo picciolo e adagiarle poi con delicatezza nel  cesto!

Che scherzi la natura!!
Si porta il cesto al cassone  dove vengono misurate  e divise...
                            
E poi ..via!!
a riempire altre ceste!!
C'è chi si occupa della parte bassa della pianta..
e chi con le scale ,della parte alta..
          






Fin da bambina mi dicevano che le mie braccia sono come quelle della bisnonna..
(e non era proprio un complimento!)
certo che questo esercizio non mi aiuta ..
                                                                Evvai!!
                    il cassone è quasi pieno...
            fra poco  il trattore passa a caricare...
  Le mani veloci  ed esperte ..
          di chi (
e quelle della Cry lo sono!) è alla cernita, dividono le mele
in base alla misura e alla bontà..


Per le famose "maniglie dell'amore"
questo è l'esercizio più consigliato...

Mentre per chi ha un pò di pancetta...
"il su e giù"
dalla scala è veramente portentoso...


O.K. ragazzi ..
è ora di fare una pausa.
La giornata ringraziando Dio è meravigliosa e un pò di formaggio e un buon bicchiere di vino non farà che migliorarla...



Buon Appetito!!!

Ma ora ragazzi datevi da fare...
il trattore sta arrivando ....





Ora il  trattore verrà a caricare i cassoni pieni di mele per caricarli sul carro che le porterà all'Ortofrutticola.
o

Occhio a non farle cadere!!

Ah ..ah..qui c'è qualcuno che fa pausa fuori orario!!
buoni i fichi eh!?












dopo un fine settimana di fatica...


 ecco  cosa mi sono portata a casa!!!



Ed io ..carissime  amiche lo voglio regalare
a tutte voi!!
Ma non vi viene voglia di morderle!?

Con affetto..
A.











4 commenti:

  1. Eccome, io adoro mordere le mele appena raccolte, anche qui ne abbiamo molte, che ci vengono donate da alberi molto vecchi e che ogni giorno ... vado a visitare ;) !!!
    un post meraviglioso Anto carissima, pieno di entusiasmo, di vita e di amore, grazie, è stato davvero un piacere leggerlo ed ammirare le tue foto che immortalano la giornata attimo per attimo !
    Un bacio grande cara, grazie ancora,
    con tanto affetto
    Dany

    RispondiElimina
  2. "Alberi molto vecchi" ...come mi piacciono queste parole!!
    Si mi sono proprio divertita (a parte il mal di schiena...ma va bene anche quello!!)...
    Un forte abbraccio,e grazie Daniela,sei sempre così dolce...

    RispondiElimina
  3. Che bello questo reportage sulla raccolta!!!!!!!!
    p.s.
    Benvenuta nella Buca :))))))

    RispondiElimina