"BRODO di VERDURE"(biologiche)
In 250 cc di acqua si pongono: una carota
un pezzetto di zucca gialla(ha lo stesso potere addensante della patata e non favorisce,come questa la fermentazione intestinale.
La patata,può invece essere usata se la stagione non consente l'uso della zucca),
facendo bollire per circa 20 minuti ,fino a che l'acqua si sia ridotta della metà.
Nei primi giorni al bambino si farà fare qualche assaggio di questo brodo e solo quando si sarà sicuri che tutto viene digerito facilmente,si inserirà nel brodo una nuova verdura ogni due o tre giorni(in modo da scoprire facilmente casi di intolleranza).
Possono essere usate:
la rapa(costruttiva,fortificante,diuretica)
una fogliolina di spinaci,
un porro,
la verza,
i cavoli ,
le cipolle,
il sedano,
qualche foglia verde.
Quando il brodo sarà ricco di verdure,si inizierà, con lo stesso ordine e lo stesso criterio usati in precedenza,a passare nel brodo completo alcune verdure:prima la carota e la zucca,poi via via,lentamente e gradatamente,tutte le verdure che si erano usate per fare il brodo arrivando ad avere un vero e proprio passato di verdure.
E' preferibile usare il passaverdure manuale,in quanto il frullatore immette aria nel passato e ciò disturba il bimbo.
Qualora se ne abbia la possibilità(centrifuga,omogeneizzatore)come base per la minestra si possono anche usare verdure fresche omogeneizzate,o succo di verdure crude,riscaldati a temperatura adatta al bambino.
Personalmente penso che anche quando i bimbi saranno più grandi sarà buona abitudine far loro bere questo brodo che è un vero e proprio "toccasana".
Oggi il mio "piccolo" ha 13 anni e chiama
"Minestrina Santa"
la minestra fatta con questo brodo..
Ps :Ricordo tutte voi che non avendo nessuna competenza specifica in campo,i miei vogliono essere semplicemente consigli da mamma a mamma ,dettati dall'esperienza personale e il consulto al bellissimo libro di Tiziana Valpina,
"Alimentazione naturale del bambino".
Penso di poter dire che questo tipo di alimentazione abbia in parte contribuito a far si che i miei " bimbi " siano diventati dei "ragazzini"sani che non sanno cosa siano le medicine..
|
Nessun commento:
Posta un commento